Plesso Lombosacrale

Plessi lombare, sacrale e coccigeo

 

I plessi lombare. sacrale e coccigeo sono fra loro interconnessi e sono for­mati da rami anteriori dei nervi lom­bari sacrali e coccigeo. Sono frequenti variazioni nella costituzione.

Il Plesso lombare si costituisce dall'u­nione dei rami anteriori dei primi tre nervi lombari e della maggior parte del quarto,con un contributo proveniente dal nervo sottocostale. Esso giace anteriormente­ ai processi trasversi delle vertebre lombari. affondato nella parte posteriore del muscolo grande psoas.

Il Primo nervo lombare riceve un fa­scetto dal nervo sottocostale e si divide in un ramo superiore ed in uno inferio­re;il ramo superiore dà origine ai nervi ileo-ipogastrico e ileo-inguinale, mentre quello inferiore si congiunge ad un fascetto proveniente dal secondo nervo lombare per costituire il nervo genito­-femorale.Eccetto che presso la loro terminazione,tutti e tre i nervi decorrono paralleli ai nervi intercostali infe­riori e partecipano all'innervazione dei muscoli traverso,obliquo interno e obliquo esterno dell’addome.. Il nervo ileo-ipogastrico emette un ramo cutaneo laterale per la cute della faccia antero-laterale della natica e termina come ramo cutaneo anteriore nella cute al di sopra del pube.

Il nervo ileo-in­guidale attraversa il muscolo obliquo interno dell'addome superiormente al­la parte anteriore della cresta iliaca e quindi decorre superiormente  al legamento inguinale e parallelo ad esso, at­traversa  il il canale inguinale e va ad innervare la cute della radice del pene, la contigua porzione del triangolo fe­morale (dello Scarpa) e la parte superiore dello scroto (nelle femmine il monte di Venere e l'adiacente grande labbro). II nervo genito-femorale penetra nel muscolo grande psoas per dividersi in un ramo femorale e in un ramo genitale. II primo si porta nel canale inguinale ed innerva il muscolo cremastere e la cute dello scroto; il secondo innerva a la cute della parte più alta del triangolo femorale (dello Scarpa).

La gran parte del secondo nervo lomare. tutto il terzo nervo lombare e la perte del quarto nervo lombare destinata al plesso lombare si dividono in un ramo anteriore ed in un ramo posteriore, che si uniscono a costituire rispettivamente il nervo Femorale ed il nervo Otturatore.

Il nervo Cutaneo Laterale della Coscia è formato dalle espansioni nervose dei rami posteriori dei nervi 2° e 3° lombare.

La parte inferiore del ramo anteriore del quarto nervo lombare si unisce con il ramo anteriore del quinto nervo lombare per formare il tronco lombo­sacrale. Tale tronco e i rami anteriori dei primi tre nervi sacrali e la parte superiore del ramo anteriore del quarto ramo sacrale costituiscono il plesso sacra­le.

Il plesso sacrale, grazie alla convergenza e alla fusione delle sue radici, assume l'aspetto di un nastro appiattito che dà origine a numerosi rami prima che la sua parte più grossa passi al di sotto del muscolo piriforme e attraverso il grande foro ischiatico come ­nervo ischiatico.

I rami che costituiscono il plesso sacrale si dividono in rami anteriori e posteriori, che si suddividono e si raggruppano per ­diventare rami del plesso.

Plesso coccigeo. La parte inferiore del ramo anteriore del quarto nervo sacrale e i rami anteriori del 5° nervo sacrale e del nervo coccigeo formano il plesso coccigeo. Esso è costituito da due anse nervose poste sulla superficie pelvica dei muscoli coccigeo ed elevatore dell’ano. Alcuni rami vengono forniti a questi muscoli ed i sottili nervi ano-cocigei innervano la cute fra l'ano ed il coccige.